Exellence Vino per Roma 2024 – Premio migliore Oleoteca
Venerdì 10 Maggio 2024, presso la suggestiva sede della Fondazione Pio Sodalizio dei Piceni (nel complesso monumentale di San Salvatore in Lauro in Roma), si è svolta la quarta edizione di “Vino X Roma”, tappa fondamentale degli Exellence Events. Novità assoluta di questa edizione sono stati i riconoscimenti Quality First by Excellence nella categoria “Olio per Roma” realizzato in collaborazione con DMO H2O Tevere Mare e ITS Agro con le 3 categorie “Migliore Oleoteca”, “Migliore Carta degli oli evo” e “Migliore Scaffale degli oli evo”.
Aperimusic – Il primo evento
Questo è il primo di altri appuntamenti "oleo musicali" che arricchiranno il programma estivo della nostra bottega, sempre in prima linea nel promuovere tutte le arti di pregio. Compagno di viaggio sarà ancora il Garage di Latina, associazione che fa della competenza musicale il suo marchio di fabbrica.
Oleoturismo – L’ultima tappa
Nuova tappa del Turismo dell'Olio targata Oliocentrica. Domenica 29 Ottobre 2023 un gruppo di 11 persone, provenienti dagli Stati Uniti, ha partecipato a una passeggiata oleoturistica che prevedeva un percorso a 360 gradi sul mondo olivicolo. La giornata è iniziata con una visita guidata in frantoio, con descrizione di tutte le fasi di frangitura moderna e arricchita da esperienze sensoriali dirette come l'assaggio in loco di olio extravergine di oliva appena franto.
Il fumetto per raccontare l’olio di qualità…
Il fumetto, ribattezzato dal critico Claude Beylie la nona arte, è il mezzo che negli ultimi decenni ha rivoluzionato la comunicazione negli ambiti più diversi, in primis nel cinema e nelle serie tv che hanno trovato nuova linfa e ispirazione. Oliocentrica che da sempre ama sperimentare e cercare qualcosa di non fatto e non detto da qualche mese è impegnata in un ambizioso progetto editoriale, un graphic novel sul mondo dell'olivicoltura: La Storia di Elais.
Gli ulivi di Van Gogh in mostra ad Amsterdam
Organizzata dalle due istituzioni, “Van Gogh and the Olive Groves” l’esposizione riunisce per la prima volta 15 dipinti di uliveti che l’artista ha realizzato nel 1889 a Saint-Rémy-de-Provence.
Olio extravergine di oliva e la cura del corpo, un legame antico
La coltura dell'olivo ha radici molto antiche, madre di tutte le piante medicinali e da sempre legata all'uomo; la sua storia millenaria si intreccia con rituali religiosi, miti e leggende.
L’UNESCO proclama la “GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’OLIVO”
Una decisione che sottolinea che l'olivo, simbolo di pace, saggezza e armonia, contribuisce allo sviluppo economico e sociale sostenibile dei popoli.
La dieta mediterranea patrimonio culturale immateriale dell’umanità
Nel 2010 la dieta mediterranea è stata proclamata dall'Unesco patrimonio culturale immateriale dell'umanità e con lei anche il suo elemento cardine: l'olio extravergine di oliva.