Il fumetto per raccontare l’olio di qualità…
Il fumetto, ribattezzato dal critico Claude Beylie la nona arte, è il mezzo che negli ultimi decenni ha rivoluzionato la comunicazione negli ambiti più diversi, in primis nel cinema e nelle serie tv che hanno trovato nuova linfa e ispirazione.
Oliocentrica che da sempre ama sperimentare e cercare qualcosa di non fatto e non detto da qualche mese è impegnata in un ambizioso progetto editoriale, un graphic novel sul mondo dell’olivicoltura: La Storia di Elais.
Il romanzo narra la storia di Elais (appunto), una ragazza che decide di cambiare vita e seguire l’uliveto che suo padre, morendo, le ha lasciato in eredità.
Dopo esser stata tentata di venderlo, la bellezza naturalistica della proprietà la convince a intraprendere un percorso di vita inatteso.
Il fumetto è già stato utilizzato per raccontare l’olio extra vergine di oliva ma (quasi) sempre con soli scopi didattici tralasciando, anche per comodità di comunicazione, ciò che c’è dietro a questo meraviglioso, romantico mondo.
Le persone, le storie di intere generazioni, il territorio che li ha ospitati per decenni e che li ospita ancora.
La Storia di Elais ha proprio l’ambizione di raccontare tutto questo, per cui scordatevi l’oliva antropomorfa che spiega i vari processi di produzione e preparatevi a un vero e proprio film su carta, con intrecci di vite, delusioni, gioie e un finale che…
L’obiettivo è quello di terminare il tutto (compresa la stampa cartacea) per l’estate 2024.
Su questo link potete trovare le tavole finora pubblicate sul nostro sito:https://www.oliocentrica.it/it/oleoteca/la-storia-di-elais/