Agraria Riva del Garda

Regione: Trentino Alto Adige

Ragione Sociale: Agraria Riva del Garda

Località: San Nazzaro – Riva del Garda (Trento)

Contesto storico e nascita dell’Azienda

Nel 1926 nasce l’Associazione Agraria Riva del Garda, col fine di promuovere e sostenere l’agricoltura nell’Alto Garda. La Cantina venne fondata nel 1957, mentre nel 1965 inizia l’attività del Frantoio. Dal 2000 siamo una società cooperativa, per dare maggiore rilievo alle attività produttive della Cantina e del Frantoio, con costante rinnovo e aggiornamento tecnico degli impianti, all’avanguardia nei rispettivi settori. Il Garda Trentino è un’area dal clima inconsueto, mitigato dal Lago di Garda e inasprito dalle Dolomiti, un microclima mediterraneo in un contesto alpino. In inverno, il grande bacino d’acqua del Garda si raffredda lentamente, regalando al territorio circostante un clima molto più mite e temperato rispetto alla sua latitudine.
L’alternanza di brezze temperate e fredde creano condizioni eccellenti sia per la vite che per l’olivo, già note a Celti e Romani, che qui misero a dimora i primi vigneti e oliveti oltre 2.000 anni fa. La conservazione del territorio nella sua unicità e bellezza è la mission territoriale che ci siamo posti, un paesaggio incomparabile che è un bene comune e come tale va preservato.

“É la passione per la nostra terra, per il nostro territorio ad unirci”.

Oliocentrica ha selezionato per Voi:

  • 46° Parallelo – monovarietale da oliva Casaliva
scopri i prodotti

Contenuti tecnici

La linea 46° Parallelo offre tre tipologie di olio extra vergine di oliva distinte per caratteristiche organolettiche e proprietà chimiche, che ne fanno un ingrediente fondamentale per esaltare diverse preparazioni culinarie, contribuendo a una dieta sana, gustosa ed equilibrata.
Le bottiglie marchiate 46° Parallelo sono caratterizzate da un packaging esclusivo: tre bottiglie personalizzate e colorate con un processo innovativo che garantisce una totale protezione dalla luce esterna, in modo da conservare nel tempo tutte le qualità dell’olio extra vergine. Il consumo di olio extra vergine di oliva contribuisce al benessere fisico e psichico, specie se utilizzato quotidianamente insieme a uno stile di vita salutare e a una moderata attività fisica.
L’olio extra vergine è ricco di polifenoli, antiossidanti naturali, che donano una maggiore longevità al prodotto e contrastano le molecole negative nell’organismo umano. Due di questi, l’oleuropeina e l’oloecantale, hanno proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Nell’olio extra vergine sono presenti anche l’acido oleico, preziosissimo per la salute, e i due acidi grassi essenziali, l’acido linoleico (omega-6) e l’acido linolenico (omega-3).
L’olio extra vergine d’oliva è alimento utilissimo, molto digeribile e adatto a tutte le età.

Per tutte le terminologie usate nell’olivocoltura vai al nostro GLOSSARIO

Premi e riconoscimenti

  • Sol D’oro: primo classificato fruttato leggero 2009, finalista edizioni 2010/2011
  • Sol d’Argento fruttato medio e Sol d’Argento Biologico 46° Parallelo 2014
  • Sol d’Argento Biologico 46° Parallelo e Gran Menzione 2013/2015
  • Gran Menzione fruttato medio/biologico (46° Parallelo)/monovarietale 2016/2017/2019
  • Gran Menzione Biologico 46° Parallelo 2020
  • Ercole Olivario: Finalista 2006/2007, Premio speciale Amphora Olearia 2012, Selezionato Premium List 2015, Secondo Classificato 2018,Secondo Classificato 46° Parallelo 2019
  • L’Orrciolo d’Oro 2019: Primo Classificato DOP e IGP, Primo Classificato Fruttato Intenso DOP, Primo Classificato Fruttato Intenso (Premio Speciale miglior monovarietale), Secondo Classificato Fruttato Medio 46° Parallelo Biologico, Distinzione Fruttato Medio $6° Parallelo
  • Altri prestigiosi premi vinti: Sirena D’Oro – Olio Garda DOP – AIPO Associazione interregionale Produttori Olivicoli – Los Angeles International Olive Oli – New York Olive Oil Competition Gold Award – Japan Olive Oil Prize – Der Feinschmecker
  • Presente sulle guide Flos Olei e Gambero Rosso