I libri sull’olio – Piccola bibliografia

Vogliamo raccogliere, in questa piccola bibliografia, i libri che, secondo noi, raccontano meglio la cultura e la tradizione dell’olio di qualità italiano.

Trentagocce
Di Andrea Perini, a cura di Marco Gemelli, fotografie di Luca Managlia

“Un viaggio nelle ricette del talento toscano Andrea Perini, considerato lo “chef dell’extravergine”, ma anche un percorso che dall’albero porta alla tavola, attraverso le parole di alcuni dei personaggi più autorevoli del mondo dell’olio EVO. Trentagocce racchiude i piatti iconici del giovane e pluripremiato chef, realizzati con altrettanti oli EVO italiani di diverse regioni (Umbria, Puglia, Sicilia, Calabria, Trentino, Lazio, Campania, Marche, Sardegna, Toscana e Liguria) ma accomunati da altissima qualità, e passa in rassegna l’intero processo produttivo. Una serie di esperti – degustatori, giornalisti, storici, medici, tecnici – analizza il fenomeno dell’extravergine d’oliva da ogni possibile angolazione, in ogni sua sfaccettatura: dal modo di coltivare gli ulivi a come frangere le olive, dall’uso dell’olio EVO nella storia antica fino all’utilizzo nel fine dining contemporaneo o in distillazione e mixology. E ancora: i blendaggi , il fenomeno dell’oleoturismo, il modo in cui quest’eccellenza italiana è percepita sui mercati internazionali, le proprietà nutrizionali e organolettiche dell’olio EVO, i bicchieri ideali per la sua degustazione, nonché l’assaggio considerato sia dal punto di vista tecnico che da quello più edonistico. Trentagocce offre un approfondimento sulla biodiversità delle cultivar in Italia e racconta alcuni dei più attivi consorzi e associazioni. Il risultato è un testo dedicato ad appassionati e tecnici , che aggiunge un piccolo mattone nella costruzione di quella cultura dell’olio EVO che anche nel nostro Paese ha ampi margini di sviluppo.

tasto di acquisto

L’Autore Andrea Perini

Andrea Perini, chef del ristorante “Al588” di Borgo I Vicelli (Bagno a Ripoli, Fi), è riconosciuto a livello italiano e internazionale come lo “chef dell’extravergine” e premiato dalle maggiori guide di settore per l’abilità nell’uso dell’olio EVO in ogni sua ricetta.

Il Curatore Marco Gemelli

Marco Gemelli, giornalista professionista freelance, dirige la testata Il Forchettiere e collabora con quotidiani e riviste tra cui il Giornale, Forbes, Food & Travel, Arbiter, Turista Luxury, ecc.. E’ membro della World Gourmet Society e dell’ASET Toscana.

Il Curatore Marco Gemelli

Luca Managlia, autore e conduttore televisivo e radiofonico , uno di quelli colpevoli di aver riportato il cibo in tv nell’era corrente. Ama molto la cultura, la storia e il costume, non solo in ambito gastronomico. La fotografia è una delle sue passioni attuali.

L’olivo a vaso policonico
Giorgio Pannelli, Barbara Alfei

Il tessuto olivicolo nazionale è formato in gran parte da aziende in cui le dimensioni e la tipologia degli alberi impediscono un’efficiente meccanizzazione, con conseguenti costi di produzione non sostenibili. Questo porta spesso all’abbandono o alla poca cura dell’oliveto a causa della bassa redditività e l’incuria può portare all’innesco e alla diffusione di patologie pericolose.

In questo libro gli autori analizzano la filiera in senso agronomico e di prodotto con intenti formativi, proponendo una forma dell’allevamento che semplifica la potatura con effetti positivi sul massimo potenziale produttivo degli alberi e sulla riduzione dei costi, permettendo di adottare in seguito meccanizzazioni adeguate. La produzione di frutti sani, raccolti integri al giusto grado di maturazione e destinati tempestivamente all’estrazione, permetterebbe la piena valorizzazione economica dell’ampia biodiversità olivicola italiana e una giusta remunerazione dei produttori.

Giorgio Pannelli

Giorgio Pannelli ha svolto per oltre 34 anni ricerca scientifica in ambito esclusivamente olivicolo-oleario presso il CREA-OFA di Spoleto, producendo oltre 270 tra articoli scientifici, divulgativi e tecnici.
Da oltre 20 anni promuove le migliori tecniche di coltivazione e potatura dell’olio curando la formazione degli addetti al settore ed è titolare dei siti www.giorgiopannelli.it e www.scuolapotaturaolivo.it con i quali annuncia l’attività formativa, diffonde supporti culturali e certifica vari livelli di professionalità degli operatori.

Barbara Alfei

Barbara Alfei è Responsabile del settore olivicoltura e Capo Panel presso l’Agenzia Servizi Settore Agroalimentare Marche (ASSAM). Annualmente organizza due importanti manifestazioni: Campionato Nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico e Rassegna Nazionale degli oli monovarietali, con l’obiettivo di rilanciare e valorizzare l’olivicoltura italiana.
Cura pubblicazioni ed articoli su riviste specializzate di settore; svolge docenze in vari corsi di potatura dell’olivo e assaggio dell’olio.

Olio
Lo straordinario mondo dell’olio extravergine d’oliva
Simona Cognoli, Luciana Squadrilli

Prezioso ingrediente per una cucina sana ed equilibrata e ricchissimo di proprietà nutrizionali, l’olio d’oliva ha svolto da sempre un ruolo fondamentale non solo nell’alimentazione, ma in tanti altri campi: dalla storia al mito, dalla cosmesi alla farmacopea popolare, dall’arte alla musica fino al mantenimento del paesaggio e al turismo. Questo libro vuole essere un utile e piacevole strumento di conoscenza per chi si voglia avvicinare a questo alimento e scoprirne le diverse virtù, goccia dopo goccia, esplorandone non solo le caratteristiche sensoriali, gli usi in cucina e le notevoli proprietà nutraceutiche, ma anche le possibili applicazioni legate al benessere e alla bellezza e le rappresentazioni artistiche con cui l’uomo lo ha sempre celebrato e continua a farlo ancora oggi.

Simona Cognoli

Laureata in Scienze Politiche, esperta assaggiatrice di olio e titolare del progetto Oleonauta che valorizza e promuove le iniziative culturali e commerciali sull’olio extravergine d’oliva. Svolge attività di formazione e consulenza per le aziende del settore ed è membro di giuria per importanti concorsi internazionali di olio extravergine.

Luciana Squadrilli

Laureata in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza, è una giornalista professionista specializzata in enogastronomia. Assaggiatrice di olio, collabora con la guida Flos Olei di Marco Oreggia. Ha all’attivo docenze sui temi del giornalismo e della comunicazione enogastronomica e ha già curato diversi volumi tra cui il bestseller Marketing del gusto per Edizioni LSWR.

L’olio
e gli altri ingredienti della nostra vita
Maurizio Pescari

Un libro dedicato all’olio dove non si parla solo di olio. L’autore segue un ideale filo conduttore lungo il quale si costruisce una storia completa e complessa, quasi romanzata, toccando argomenti di agronomia, fisica, economia e marketing, applicandoli agli ultimi cinquantanni dell’Italia popolare, ai suoi mutamenti. Dal come eravamo e cosa ci siamo portati dietro, al come siamo e cosa potremmo fare. Dal valore del tempo alla mezzadria, dalle tradizioni alle consuetudini, dalla spesa alla tavola quotidiana. Dalla valutazione del passato alla costruzione del futuro, seguendo una corretta applicazione in agricoltura, di strategie e conoscenze con sempre al centro l’uomo e la sua attività. Il racconto è intervallato da storie di persone e di territori, che finiscono puntualmente con una prima colazione, con l’olio protagonista e conseguente ricetta.

Maurizio Pescari

Maurizio Pescari, giornalista e scrittore, vive in Umbria. Ha un’esperienza trentennale nel settore dell’olio, del vino, dell’enogastronomia e dell’enoturismo. Anche a lui si deve la creazione di “Frantoi Aperti” e il progetto sul Turismo dell’olio. Docente all’Università Italiana per Stranieri e all’Università dei Sapori di Perugia, è firma autorevole dell’informazione dedicata alla cultura dell’olio e all’olivicoltura. Collabora con Teatro Naturalecorriere.it e GazzaGolosa.

L’oliveto familiare
Enrico Maria Lodolini, Francesca Mssetani

Questo manuale è rivolto a tutti coloro che cercano informazioni di base sulla biologia dell’olivo e su come gestire in modo semplice e razionale un oliveto ad uso familiare, per ottenere produzioni sane e di qualità.
Nel testo sono descritte le principali caratteristiche dell’olivo, le scelte tecniche per la realizzazione di un nuovo oliveto, le indicazioni per il recupero di un vecchio oliveto e le appropriate tecniche colturali. Vengono inoltre trattate le procedure per ottenere e conservare un buon olio per il consumo personale e per identificarne i principali pregi e difetti sensoriali; infine , il volume accoglie consigli sulla preparazione delle olive da mensa in casa.
Le informazioni sono veicolate con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti e accompagnate da un ricco apparato iconografico.
Gli argomenti sono inoltre ripresi e approfonditi in schede riepilogative di facile consultazione.

Enrico Maria Lodolini

E’ ricercatore presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) in materia di eco-fisiologia dell’olivo.
E’ stato docente presso l’Università delle Marche ed è Socio Ordinario e consigliere dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio.

Francesca Massetani

E’ agronoma e dottore di ricerca. Si è specializzata in fisiologia applicata delle piante da frutto, con esperienze presso l’Università Politecnica delle Marche e l’INRA (Francia). Docente in corsi di ambito frutticolo e autrice di numerosi articoli scientifici divulgativi.

Iscriviti alla nostra Newsletter

potrai ricevere notizie sul mondo dell’olio di qualità, ma anche novità e promozioni sui prodotti

Potrai annullare l’iscrizione in qualsiasi momento