Le Colline di Raffaele

Regione: Lazio

Ragione Sociale: Azienda Agricola Le Colline di Raffaele

Località: Veroli (Frosinone)

Contesto storico e nascita dell’Azienda

L’azienda “Le Colline di Raffaele” nasce nel 2019 sulle colline di Veroli, piccolo comune della storica Ciociaria, immerso nei Monti Ernici, quando, Niko e Sandra decidono di portare avanti l’azienda di famiglia che il nonno Luigi Pazienza iniziò nel 1960, affittando un frantoio per lavorare le olive come conto terzi e, succesivamente nel 1965 né costruì uno di sua proprietà. Allora non essendo presente ancora l’energia elettrica le macine di granito giravano per mezzo di un trattore a cingoli, poi, nel 1989, i figli Domenico e Pierluigi ammodernarono parte del frantoio.

Oliocentrica ha selezionato per Voi:

  • Le Colline – blend di Cera, Itrana, Moraiolo, Leccino e qualche traccia di Pendolino
scopri i prodotti

Contenuti tecnici

Nel 2020, dopo aver acquisito, grazie a corsi ed eventi del settore, una maggiore consapevolezza inizia, così, un progetto di recupero degli uliveti abbandonati, per via della scarsa redditività e della morfologia del terreno, perlopiù scosceso. L’azienda si trova sui 600mt s.l.m, dove l’ulivo gode di un micro clima che permette di limitare o non usare affatto prodotti chimici. Sin da subito l’azienda ha sposato la filosofia del biologico, anche se da prassi è ancora nel periodo di conversione; si estende su circa 10 ettari, e con 1300 piante di ulivi autoctoni di varietà Ciera, Moraiolo, Itrana e Leccino, ed è in espansione.
Il loro standard di qualità è ben definito: al concetto di qualità vengono ad aggiungersi quelli di selezione, di interpretazione e di terroir, per imbottigliare la massima espressione della loro terra.

Per tutte le terminologie usate nell’olivocoltura vai al nostro GLOSSARIO