Oleoturismo – L’ultima tappa

Nuova tappa del Turismo dell’Olio targata Oliocentrica.

Domenica 29 Ottobre 2023 un gruppo di 11 persone, provenienti dagli Stati Uniti, ha partecipato a una passeggiata oleoturistica che prevedeva un percorso a 360 gradi sul mondo olivicolo.
La giornata è iniziata con una visita guidata in frantoio, con descrizione di tutte le fasi di frangitura moderna e arricchita da esperienze sensoriali dirette  come l’assaggio in loco di olio extravergine di oliva appena  franto.
Molta la curiosità della platea, sempre sorpresa e incantata dai vari passaggi della produzione.
L’itinerario è proseguito con una passeggiata in uliveto con approfondimenti e curiosità circa le buone pratiche agricole in campo olivicolo (potatura, metodi di fertilizzazione, storia e maturazione delle olive).
Il percorso è terminato con una degustazione guidata di tre oli extravergine di oliva (fruttato leggero, medio e intenso) e il pranzo in abbinamento con gli oli appena degustati.
Partiti con una mousse all’olio extravergine di oliva da varietà Itrana, spalmata su pane caldo artigianale, si è giunti alla fine con un gelato all’olio extravergine di oliva sempre da varietà Itrana.
L’Oleoturismo si è dimostrato ancora una volta il mezzo ideale per trasmettere passioni, conoscenze e sapori di un territorio unico e ricco come quello dell’Agro Pontino.
Uno spot perfetto per un’Italia che conserva ancora la sua unicità, e che tutto il mondo ci invidia.
La soddisfazione più grande è stata l’attestato di stima e affetto che gli ospiti ci hanno dimostrato.
“Ci siamo sentiti in famiglia, come se fossimo stati a casa…”.
Un altro, piccolo, tassello in questo bellissimo mondo fatto di storie, di persone, di incontri.
L’occasione ci è gradita per ringraziare di tutto lo staff dell’azienda agrituristica La Valle dell’Usignolo (Sermoneta – Lt)
Pubblicato il: 31 Ottobre 2023

Condividi questa storia, scegli tu dove!