Accademia Olearia

Regione: Sardegna

Ragione Sociale: Accademia Olearia Srl

Località: Alghero (Sassari)

Contesto storico e nascita dell’Azienda

L’Azienda Agricola Fois nasce ad Alghero, nel nord ovest della Sardegna, nel 1890, coltivando i propri oliveti nell’agro del terriorio algherese, in un contesto ideale per l’allevamento degli olivi con un clima temperato e mitigato dalla vicinanza del mare.
Oggi l’azienda agricola è gestita, con dedizione e passione, direttamente da Giuseppe Fois e dalla sua famiglia che segue direttamente tutte le fasi di lavorazione, dalla coltivazione delle olive alla loro trasformazione in olio extravergine di qualità.
Attualmente vanta un’estensione di circa 230 ettari di oliveti con circa 25.000 piante di olivo, principalmente di cultivar Bosana, integrate dalla presenza di altre cultivar, autoctone e nazionali, con lo scopo di migliorare ed arricchire le caratteristiche organolettiche e qualitative degli oli prodotti.

“Noi sappiamo dove nasce il gusto del nostro olio”.

Giuseppe, Alessandro e Antonello Fois

Oliocentrica ha selezionato per Voi:

  • Bosana – monovarietale da oliva Bosana
scopri i prodotti

Contenuti tecnici

La produzione e commercializzazione degli oli avviene attraverso l’azienda Accademia Olearia, di proprietà della Famiglia Fois, che opera in un moderno stabilimento di oltre 4 mila mq e utilizza metodologie di estrazione tra le più moderne e innovative capaci di garantire un’alta qualità del prodotto rispettando la materia prima.
Lo stabilimento è stato costruito con una particolare attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente attraverso l’utilizzo di fonti energetiche alternative come il fotovoltaico per l’energia elettrica e gli scarti di lavorazione delle olive (il nocciolino) per produrre l’acqua calda per il riscaldamento dello stabilimento.
Attualmente, Accademia Olearia, è il maggior produttore di Olio Extravergine d’Oliva certificato “Sardegna DOP” dell’isola e detiene la leadership produttiva di quest’unica DOP sarda.
La cultivar maggiormente coltivata è la cosiddetta Bosana, tipica della Sardegna e soprattutto dell’areale a nord dell’isola. Caratteristica tipica di questa cultivar è quella di garantire una produzione costante negli anni con un’elevata resa in olio.
Le olive sono di medie dimensioni, a forma ovoidale e dotate di minuscole lenticelle, dal colore verde che a maturazione virano al nero. L’olio extravergine che se ne ricava giallo oro dai riflessi verdolini, si presenta come un elegante fruttato di media intensità di tipo erbaceo in grado di sorprendere il palato per il suo gusto fresco e per le punte amare e piccanti in armonia. Un olio dai profumi erbacei che in bocca sprigiona note di mela e frutta bianca, sopratutto in chiusura.
Accanto alla cultivar Bosana vengono coltivate altre tipologie minori come la Semidana, la Tonda di Cagliari e la Nera di Oliena, dalla quale si ricavano ottimi oli monocultivar.
Alla raccolta delle olive nei campi segue la loro lavorazione nel moderno impianto di produzione di Accademia Olearia. In uno spazio di circa 4.000 mq. le olive arrivano e vengono lavorate entro le 24 ore per garantire la loro integrità e capacità estrattiva.
Negli anni l’azienda ha sempre investito sull’innovazione dei processi di produzione ed oggi può vantare uno dei più moderni impianti di molitura esistenti in Sardegna con tecnologie d’estrazione all’avanguardia in grado di rispettare la materia prima in modo da ottenere un prodotto organoletticamente d’eccellenza.
Accademia Olearia è un azienda moderna, innovativa e proiettata verso la produzione di oli extravergine di oliva di qualità.

Questo è garantito, oltre che dalla passione anche da diverse certificazioni di qualità:

  • Sistema di gestione aziendale certificato UNI EN ISO 9000:2008
  • Certificazione ICEA per la produzione BIO e JAS
  • Certificazione DOP Sardegna
  • Tracciabilità dell’intero processo produttivo

Premi e riconoscimenti

  • Premio Bibenda 2021
  • Ercole Olivario 2017
  • Guida Gambero Rosso 2017 – 2021
  • Guida Flos Olei 2017 – 2021
  • Presidio Slow Food dal 2019