SIKULUS

Regione: Sicilia

Ragione Sociale: Sikulus Azienda Agricola

Località: Santa Maria di Licodia (Catania)

Contesto storico e nascita dell’Azienda

Alle pendici del vulcano monte Etna, con circa 400 piante della varietà Nocellara Etnea, l’oliveto dell’Azienda Agricola SIKULUS copre un’area distesa nei pressi del paese di Santa Maria di Licodia in provincia di Catania a circa 800 mt dal livello del mare.
A gestirlo è Sergio Pappalardo, sommelier e tecnico assaggiatore, promotore della “Cultura dell’olio“, dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità ambientale (zero utilizzi di erbicidi). Con lui nasce il Don Peppino un olio extra vergine di oliva dal sapore speciale di Sicilia di pomodoro verde, mandorla, insalata a foglia larga ed erbe aromatiche. Il gusto è armonico ed elegante, al palato si apprezzano note mandorlate e di erbe amare accompagnate da un piccante netto e ben bilanciato.

Il suo profumo rivela la genuinità della terra siciliana, il suo gusto evoca le note di un tempo passato, che riscopre i valori dell’autenticità e della tradizione

L’olio Don Peppino è certificato I.G.P. Sicilia, garanzia di qualità.

“Serve maggiore educazione sull’olio extravergine di oliva.
Sergio Pappalardo

Oliocentrica ha selezionato per Voi:

  • Don Peppino – Monovarietale da oliva: Nocellara Etnea
scopri i prodotti

Contenuti tecnici

La raccolta delle olive è manuale e viene fatta ad ottobre, quando ancora il 75% delle olive sono verdi. La molitura è a freddo ed effettuata entro 8 ore dalla raccolta.

L’ olio viene conservato in moderne cisterne in acciaio inox a temperatura controllata e sotto battente di azoto. In questo modo le proprietà organolettiche rimangono pressocché invariate.

Premi e riconoscimenti

  • Corona Maestrod’olio 2021 di Fausto Borella
  • segnalato dalla Guida Oli d’Italia 2021 del Gambero Rosso
  • A.I.R.O. – Associazione Internazionale Ristoranti dell’olio