Come si riconosce un olio extravergine di oliva di qualità?

I fattori che determinano la qualità dell’olio e.v.o.
L’olio extravergine di Oliva è una spremuta di Olive. A determinare la qualità e il profilo organolettico sono diversi fattori: la varietà coltivata, la natura, intesa come condizioni pedoclimatiche, l’esperienza umana, una buona coltura del terreno, una corretta potatura, l’assenza di sostanze nocive, tempi/metodi di raccolta e tecnologia estrattiva.

Sono 3 le caratteristiche che distinguono un buon olio extra vergine di oliva dalle tante proposte commerciali che troviamo sul mercato:

Un fruttato limpido e accattivante.
Sentori che ti solleticano l’olfatto e ti riportano a memorie olfattive del mondo vegetale, foglia di pomodoro, erba tagliata, carciofo ma anche frutta, frutta secca ed erbe aromatiche. Insomma tanti, con diverse combinazioni, tante quante sono le varietà di olive coltivate in Italia (e parliamo di oltre 500 varietà!)

L’amaro e il piccante sono attributi positivi e indispensabili dell’olio.
Ricordiamolo e non scendiamo a compromessi. Possiamo optare per un olio dall’amaro e piccante più leggeri ma sarà l’oliva a determinarlo per via del suo grado di maturazione al momento della raccolta e per le sue caratteristiche varietali (dna). La presenza di amaro e piccante non determina soltanto la qualità ma è una garanzia di salute.

L’amaro indica la presenza di oleuropeina, una sostanza naturale della famiglia dei polifenoli dall’elevato potere antiossidante e con degli elementi nutritivi e curativi tra cui la capacità antitumorale accertata in farmaceutica (vedi “Olio e Salute”). Prova a mordere un’oliva e ricorda che l’olio deriva da una sua spremitura.

Il piccante in egual modo ti avverte della presenza dei polifenoli, presenza dunque di antinfiammatori e antiossidanti.

Siamo tutti in grado di riconoscere un Olio extravergine di qualità?

Sì.

Per distinguere pregi e difetti occorrono gusto e palato allenati e persone formate che ci guidino in questo senso, non ci serve altro.

Iscriviti alla nostra Newsletter

potrai ricevere notizie sul mondo dell’olio di qualità, ma anche novità e promozioni sui prodotti

Potrai annullare l’iscizione in qualsiasi momento