Lombardia

Così come il vicino Trentino, la Lombardia è una delle zone più settentrionali dell’emisfero boreale, in cui l’olivo riesce a sopravvivere, vanta il primato dell’olio più settentrionale con quello della Valtellina che si trova sopra il 46° parallelo, un’area che non spicca per la quantità delle produzioni ma sicuramente per la qualità. L’olivo ha trovato un clima adatto attorno ai maggiori laghi lombardi, dove il clima è sufficientemente dolce e dove è diventato un elemento importante del paesaggio locale
Storia
Le radici dell’olivicoltura lombarda risalgono all’età cristiana, come testimonia la presenza di frantoi in antiche ville rurali come quella di Desenzano, di epoca romana. Nel Medioevo i monaci della Badia di Leno, nella Valtènesi (Brescia), bonificano paludi e dissodano colline per impiantarvi vigne e oliveti; l’olio prodotto sulle coste del Lago di Garda diventa il più apprezzato sul mercato veneziano, fino a divenire, nel XVI secolo, addirittura surrogato creditizio nei contratti di fitto. Il Novecento registra invece un’inversione di tendenza: molte colture di olivo vengono sostituite da coltivazioni di lino, canapa e filari di gelso per l’allevamento dei bachi da seta.
Dati Tecnici
Le principali cultivar presenti sono ecotipi locali della varietà Frantoio, chiamata Casaliva sul Benaco e Sbresa sul Sebino, è poi numerosa la presenza del Leccino.
In Lombardia la superficie investita ad oliveto è di circa 2.353 ettari con 37 frantoi attivi per una produzione che, per la campagna 2022/2023, è stimata in circa 916 tonnellate. Le aziende coinvolte nel settore sono complessivamente 4.506 quasi tutte concentrate nella zona del Garda. Dal 1998 sono state riconosciute due DOP: Garda, con le menzioni geografiche aggiuntive “Bresciano” (provincia di Brescia), “Orientale” (provincia di Verona e Mantova) e “Trentino” (provincia di Trento); Laghi Lombardi, con le due menzioni geografiche aggiuntive “Sebino” e “Lario” (provincia di Brescia, Bergamo, Como, Lecco).

Fonti
potrai ricevere notizie sul mondo dell’olio di qualità, ma anche novità e promozioni sui prodotti
Potrai annullare l’iscrizione in qualsiasi momento



