Tenuta 100 Torri

Regione: Marche

Ragione Sociale: Azienda Agricola Biologica Tenuta 100 Torri

Località: Ascoli Piceno

Contesto storico e nascita dell’Azienda

La Tenuta 100 Torri nasce nel 2011 ad Ascoli Piceno per la produzione di olio extravergine italiano di qualità di origine marchigiana. Gli oli della linea “EVOOBIO” sono ottenuti da olive ricavate da agricoltura biologica di provenienza esclusivamente locale, frutti preziosi di ulivi trentennali nati nel Piceno.
Siamo a 400 Metri sul livello del mare, in un punto in cui l’aria calda e salmastra estiva dell’Adriatico incontra quella fredda invernale dei Monti Sibillini, in inverno. L’alternanza caldo freddo è un microclima ideale per la coltura degli ulivi che avvolge oltre mille piante in una terra ricca e argillosa e regala da oltre trent’anni un olio extravergine di prima spremitura denso di sentori ed equilibrato nel gusto.

“Un luogo di pace, dove amore per la terra e natura si incontrano ogni giorno”.

Oliocentrica ha selezionato per Voi:

  • Ascolana Tenera Bio – monovarietale da oliva Ascolana Tenera
  • Carboncella Bio – monovarietale da oliva Carboncella
scopri i prodotti

Contenuti tecnici

Le olive sono raccolte ogni anno nel mese di ottobre, al giusto punto di maturazione separatamente per varietà, lavorate entro le 8h dal raccolto e molite a freddo al di sotto dei 27 gradi centigradi. Gli Extravergini Evoo hanno un basso livello acidità, in media 0,20% e non sono filtrati ma lasciati decantare naturalmente per un breve periodo, al termine del quale sono imbottigliati e spediti in Italia e all’estero.
“Evoo® è un olio extra vergine biologico ricco di elementi nutrizionali che lo rendono altamente digeribile. Denso di antiossidanti e vitamine per contrastare i radicali liberi, è salutare per il cuore, previene il diabete, fa bene alla pelle e alla salute in genere. E’ un olio extravergine d’oliva mediterraneo e delicato al palato, piace agli sportivi, agli anziani e ai bambini.

Per tutte le terminologie usate nell’olivocoltura vai al nostro GLOSSARIO

Premi e riconoscimenti

  • 2017 Le Marche nel Bicchiere, Premio tre Foglie Gambero Rosso

  • 2018 Oli d’Italia