f.lli renzo

F.lli Renzo Azienda Agricola Biologica

Regione: Calabria

Ragione Sociale: F.lli Renzo Azienda Agricola Biologica

Località: Contrada Amica, Località Onda – Rossano (Cosenza)

Contesto storico e nascita dell’Azienda

L’azienda Renzo nasce a Corigliano-Rossano, in provincia di Cosenza, nell’incantevole paesaggio mediterraneo dell’alto Jonio, dove le montagne selvagge si contrappongono ai dolci litorali dalla sabbia finissima; un territorio dalle antiche origini trasformato dai Bizantini, per la notevole conoscenza dell’agricoltura, in campi coltivati a frumento, orzo, legumi, da uliveti e vigneti e distese di alberi di frutta e querce e castagno.

Si estende per circa 50 ettari, 28 di oliveti e la restante parte divisa tra olivi e agrumi.

Molto suggestivo è il parco di olivi secolari, Presidio Slow Food, esclusivamente di varietà Dolce di Rossano.

Da qualche anno l’azienda ha ristrutturato parte di un antico maniero a pianta quadrata, disposto su tre livelli, con corte e pozzo destinandolo all’ospitalità con un Bad&Breakfast dal nome Tenuta Terra Rossa;

Un luogo suggestivo, pieno di Storia, di buon cibo e di eccellente olio.

“Io e Vincenzo crediamo fortemente nell’Oleoturismo.La fortuna di avere, all’interno dell’azienda, una struttura ricettiva ci consente di promuovere il nostro territorio attraverso la conoscenza dell’olivo e dell’olio”.

Cesare Renzo

Oliocentrica ha selezionato per Voi:

  • Monovarietale Dolce di Rossano
  • Limited Edition Olio evo (da varietà Coratina, Dolce di Rossano e Roggianella)
scopri i prodotti

Contenuti tecnici

Cesare e Vincenzo si avvalgono dell’aiuto di due agronomi specializzati nella coltura di Oliveti e Agrumeti. Durante il corso dell’anno vengono effettuate le buone pratiche agricole quali inerbimento, potatura e monitoraggi costanti. Per fare ciò vengono utilizzati solo ed escusivamente prodotti biologici certificati.

Le varietà di olive coltivate sono Dolce di rossano, carolea, tommarella, frantoio, leccino, nocellara messinese, pendolino, roggianella.

La raccolta inizia i primi di Ottobre e termina a fine Novembre, il frantoio non è aziendale ed è un impianto a ciclo continuo di ultima generazione con molitura a freddo.

Premi e riconoscimenti

  • Presidio nazionale Slow Food con la Dolce di Rossano
  • Premio Aziende Emergente dell’Anno Flos Olei 2020
  • Guida agli Extravergine 2020 di Slow Food
  • Corona Maestro d’Olio 2020