Chi siamo

Oliocentrica… il filo d’olio tra cibo e salute!

Ben arrivato sul sito web di OLIOCENTRICA, il nostro spazio dedicato alla promozione e alla vendita di olio extravergine di oliva italiano di alta qualità (dop, igp, monovarietale, fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso).

OLIOCENTRICA ti propone ottimi prodotti che sono espressione di eccellenza dei rispettivi territori nei quali nascono.

Su OLIOCENTRICA avrai modo di trovare anche uno spazio dedicato a prodotti deliziosi (dolci e salati), prodotti di cosmesi (corpo, viso, capelli), prodotti di creatività (carta degli oli, acquarelli personalizzati, stampe per ristorazione), idee regalo, ecc.

Sul nostro sito trovi anche news su corsi o eventi organizzati direttamente da noi o da nostri partner.

Ben arrivato e buona navigazione!

GISA DI NICOLA


mi presento:

Mi chiamo Gisa Di Nicola,
e la mia è una storia semplice, fatta di incontri e di passioni.

Di papà Abruzzese e mamma Napoletana, sono nata a Como e giunta a Latina in età prescolare.
Sono cresciuta tra il litorare pontino, le campagne di Aprilia e i monti della Marsica senza mai scordare quel ramo del lago che contemplavo da una piccola altalena colorata.

Ci sono molte cose che avrei voluto fare nella vita!
Avrei voluto diventare una ballerina, un’esploratrice e un medico.
Avrei voluto girare il mondo con lo zainetto giallo dell’Invicta, mangiare qualsiasi cosa senza ingrassare e parlare il dialetto Abruzzese con mio padre.
Influenzata da una famiglia numerosa, 7 fratelli da parte di mamma e 7 da parte di papà, avrei voluto almeno 4 figli e tante domeniche rumorose e gioiose come quelle passate da bambina.
E poi…

Ho conosciuto il dolore, ho amato, ho voluto bene e fatto soffrire.
Ho scelto gli studi tecnico commerciali e quadrato migliaia di numeri.
Ho lavorato 20 anni nel reparto finanziario di una multinazionale americana dove ho lasciato un pezzetto di cuore
Sono diventata moglie e mamma (imperfetta) di due vivaci creature.

Ma soprattutto sono diventata un’imprenditrice dell’Olio appena passati i quaranta… anni intendo.
Ed è successo per caso, nel 2015, mentre mi accingevo a prendere la qualifica di Sommelier del vino. Sono andata ad una degustazione guidata da Nicola Di Noia (che ringrazierò sempre) e ho capito che non sarei tornata più indietro, che avrei studiato e assaggiato per cercare l’amaro e il piccante, per scovare i difetti e creare altri piccoli ricercatori, con umiltà e con l’aiuto di chi ha più esperienza e sapere di me, di chi ha avviato e alimentato quella che io chiamo la Rivoluzione dell’Olio.

Per questo motivo ho ricevuto la qualifica di Sommelier dell’Olio prima ancora di quella del Vino ed ho proseguito con l’idoneità fisiologica all’assaggio dell’Olio di oliva Vergine con la Capol di Latina e sto per concludere (spero con successo) le 20 sedute certificate per diventare un’esperta assaggiatrice.

Questi piccoli successi li devo alle persone meravigliose, determinate, leali e instancabili ricercatori di qualità, incontrate in questo percorso.

Colleghi di corso, docenti, produttori, commercianti, assaggiatori, agronomi, ricercatori e giornalisti.
Ai miei amici più cari.
A mio marito.
All’energia delle mie bambine.
All’ulivo e all’oliva.
A me

Questa sono io.

FABRIZIO GARGANO


mi presento:

Sono nato a Latina nel 1967 durante la festa di San Rocco.

Sin da bambino amavo disegnare e provai immediatamente invidia verso coloro che erano più
bravi di me.

Il primo ricordo nitido che ho di me mentre disegno è al tavolo della cucina, con mia madre, mentre cerco di copiare delle tavole del comandante Mark. Avevo 13 anni.

Coerentemente alle mie aspirazioni artistiche studiai per diventare ragioniere, peraltro con ottimi risultati, e per 25 anni ho lavorato in un’azienda Farmaceutica.

Non mai abbandonato il disegno.

Sono un instancabile lettore di libri e fumetti e scrivo storie illustrate e brevi racconti.

Da circa due anni ho intrapreso l’attività di illustratore e blogger e da dieci disegno taccuini di viaggio.

Attualmente espongo i miei lavori con Mad (Museo d’Arte diffusa) e con orgoglio faccio parte dei più prestigiosi gruppi di sketchers mondiali.

Sarei ancora più orgoglioso se riuscissi a trasmettere questa passione alle nuove generazioni, per questo motivo ho iniziato, timidamente, a collaborare con le scuole primarie, e secondarie, della provincia con il mio “Taccuini di Viaggio – per osservare se stessi e il mondo che ci circonda”.

In OLIOCENTRICA curerò la parte grafica del web e la sezione “Curiosità e svago” sarà il mio angolo creativo, venitemi a trovare!

Tutto ciò che, di bello, faccio lo dedico ogni giorno, ogni momento, alle mie bambine.

Questo sono io.